ARCADIANEWS 04/17 - AUTORIPARATORI - AGGIORNAMENTO ATTIVITA' MECCATRONICA ENTRO IL 04.01.2018

Buongiorno,

con la presente siamo a rammentare  che  il 04.01.2018 scade il termine ultimo per adeguarsi a quanto previsto dalla Legge 224/2012 in materia di autoriparazioni, che ha portato all'unificazione delle categorie meccanica motoristica ed elettrauto in meccatronica.  

Si precisa pertanto che l’aggiornamento non riguarda tutte le attivita’ di autoriparazione ma solo  coloro che attualmente risultano esercitare  una delle due attivita’ unificate nella meccatronica.

L'adeguamento alla nuova disciplina richiede la presentazione di una Comunicazione Unica in cciaa con allegati il modello di nomina del responsabile tecnico per la categoria mancante ed una  dichiarazione sostitutiva, nella quale si attesta di aver  svolto alcune delle attivita’ in essa rientranti.

L'abilitazione viene concessa   anche presentando copia di un attestato di frequenza di  un corso per l' adeguamento alla normativa oppure la copia di iscrizione al corso specifico; si segnala tuttavia che ad oggi,  almeno a livello provinciale, non risultano organizzati corsi volti a conseguire tale abilitazione.

Il nostro studio è a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti e per la predisposizione delle istanza di aggiornamento.