PEC

Il ns. effettua effettua il rilascio delle PEC – LEGALMAIL erogato da INFOCERT. La PEC e’ una particolare casella di posta elettronica con determinati standard di sicurezza e garanzia il cui utilizzo permette di garantire l’identificazione certa del mittente,  la confidenzialita’ e l’integrita’ del messaggio. La PEC ha valore legale, quindi  l’invio del messaggio  ha la stessa valenza di una notifica a mezzo raccomandata e, nell’ipotesi in cui il messaggio fosse inviato ad un altro indirizzo di certificato, viene considerato come una raccomandata con ricevuta di ritorno.   

La PEC durante il corso degli anni e’ diventata obbligatoria per tutte le imprese iscritte nel Registro Imprese, con esclusione per ora per i soli enti/associazioni iscritte al REA, e’ altresi’ obbligatoria per tutti i professionisti iscritti in albi professionali.

L’utilizzo della PEC, per la sua caratteristica di economicita’ si sta estendendo sempre piu’ e viene utilizzata dalla pubblica amministrazione per invii specifici e/o massivi, quali:

  • Notifica di cartelle esattoriali;
  • Invio di sanzioni/multe/violazioni ammnistrative;
  • Invio autoliquidazione INAIL
  • Invio del diritto annuale CCIAA